FACTS ABOUT MANDATO DI ARRESTO EUROPEO REVEALED

Facts About Mandato di arresto europeo Revealed

Facts About Mandato di arresto europeo Revealed

Blog Article

b. il reato non è punibile con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà personale;

d) qualora la persona sia soggetta ad una pena o misura che non implichi la privazione della libertà, ivi inclusa una misura pecuniaria, anche se può restringere la sua libertà personale;

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Gli Stati membri notificano inoltre al Consiglio e alla Commissione, entro tre mesi dalla firma, i nuovi accordi o le nuove intese appear previsto al secondo comma.

i motivi di rifiuto della consegna possono essere esclusivamente quelli previsti nell’artwork. 18, L. n. sixty nine/2005 (fra essi, advertisement esempio, l’esser stata la sentenza emessa in violazione dei principi di un processo equo, ovvero in violazione di irrinunciabili garanzie processuali, appear il divieto di ne bis in idem, o il caso in cui il MAE concerna reati che la legge italiana considera commessi in tutto o in parte nel suo territorio; altre limitazioni riguardano, infine, il caso di minori o donne incinta o madri di prole di età inferiore ai three anni).

Nel seguente articolo procederemo a spiegarti nel dettaglio che cos’è il mandato di arresto europeo, a cosa serve e quando può essere applicato. Inoltre, ti illustreremo alcuni principi che regolano il MAE e, soprattutto, quali sono i limiti, anche rispetto ai reati che comportano l’adozione del mandato europeo.

United states il kind for each discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

La persona interessata può prestarlo nel corso della propria audizione. L’artwork. fourteen, L. n. sixty nine/2005 prevede che il Presidente o il Magistrato delegato, provvedano a raccogliere l’eventuale consenso alla consegna. Il consenso può essere prestato anche successivamente, con dichiarazione indirizzata al Direttore della casa di reclusione che la trasmetterà immediatamente al Presidente della Corte di Appello, ovvero nel corso della udienza dinanzi alla Corte fino alla conclusione della discussione. Una volta dato, però, il consenso è irrevocabile.

decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea in vista dell’arresto di una persona, al great dell’esercizio di azioni giudiziarie in materia penale o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privativa della libertà personale”

(13) Nessuna persona dovrebbe essere allontanata, espulsa o estradata verso uno Stato allorquando sussista un serio rischio che essa venga sottoposta alla pena di morte, alla tortura o ad altri trattamenti o pene inumane o degradanti.

file. considerando che il reciproco riconoscimento non è un concetto nuovo sviluppato nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, ma è stato inizialmente sviluppato nel mercato interno (logica della causa Cassis de Dijon); che, tuttavia, il reciproco riconoscimento nell'ambito della giustizia penale presenta una logica e una foundation giuridica assorted rispetto al reciproco riconoscimento delle norme di accesso al mercato; che, a tale proposito, il reciproco riconoscimento nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia presenta caratteristiche specifiche, day le implicazioni per i diritti fondamentali e la sovranità nazionale, nonché la misura in cui deve essere agevolato mediante l'armonizzazione del diritto penale sostanziale e procedurale, in particolare for every quanto riguarda le garanzie procedurali; che qualsiasi passo indietro nell'applicazione del principio del reciproco riconoscimento in ambito penale può avere conseguenze unfavorable e incidere sulla sua applicazione in altri settori, occur il mercato interno;

3. Laddove gli accordi e le convenzioni di cui al paragrafo one si applichino a territori degli Stati membri ovvero a territori per i quali uno Stato membro si presume la competenza per le relazioni esterne, ai quali non si applica la presente decisione quadro, tali strumenti continuano a disciplinare le relazioni esistenti tra tali territori e gli altri Stati membri.

g) qualora l'autorità giudiziaria dell'esecuzione che ha Mandato di arresto europeo consegnato la persona dia il suo assenso in conformità del paragrafo four.

Se la persona arrestata acconsente alla consegna, la decisione sull’esecuzione del MAE deve essere intrapresa nel termine massimo di dieci giorni.

Report this page